5 rivelazioni sui nuovi scenari della leadership femminile

5 rivelazioni sui nuovi scenari della leadership femminile

 

La leadership riguarda le relazioni. Infatti, un leader non gestisce le persone, le guida. Non si perde in un sogno privato, lo condivide con gli altri per tradurlo in realtà. Trova una strada, la percorre e la mostra ad altri.  Raggiunge il suo apice quando, a lavoro compiuto, gli altri dicono “l’abbiamo fatto noi”.  Quindi, in una battuta:

“Chi pensa di guidare gli altri e non ha nessuno che lo segue sta solo facendo una passeggiata.”  

Ti stai chiedendo se esiste un modello di leadership femminile in grado di funzionare per tutte le donne?

In effetti non esiste un unico modello di leadership che vada bene per tutte le donne. Ogni imprenditrice o libera professionista, attraversa una fase specifica della propria vita professionale. Ognuna ha il suo percorso. Comunque, in ogni fase arriva il momento in cui la propria  leadership può farsi avanti per rendere più facile il superamento degli ostacoli di quel momento o per soddisfare i bisogni di quel periodo.

Ed ecco una piccola sorpresa.

Qualunque sia la fase che attraversa una donna ha a che fare con questi i 5 scenari della leadership femminile. Dunque, riconoscere questi scenari è il modo più influente per mettere a disposizione delle donne il loro potenziale più completo, senza esporle ai vecchi condizionamenti del mondo esterno.

Questi 5 scenari sono invisibili perché appartengono alla sfera della creatività femminile più inaccessibile.

  • Scenario 1. Se non cresci come donna neanche il tuo business può fare veri progressi.  
  • Scenario 2. Inquadra i fatti senza farti incantare dai numeri.  
  • Scenario 3. Trasforma i tuoi punti deboli (o quelli della tua azienda) in un vantaggio competitivo che esalta la tua unicità.  
  • Scenario 4. Attiva completamente i punti di forza del ciclo che governa le energie femminili.  
  • Scenario 5. Supera ogni sfida aggiungendo valore alle tue prestazioni. 

Ogni scenario influenza le tue relazioni, le tue decisioni  e i tuoi risultati . Ad esempio, la ragione per cui il primo scenario della leadership femminile ha un impatto determinante sugli altri è la stessa per cui risulta così invisibile.

Riguarda l’identità delle donne, non le loro prestazioni. Quindi non riguarda ciò che fanno, ma ciò che sono.

Scenario 1. Se non cresci come donna neanche il tuo business può fare veri progressi.

Una delle prime immagini che viene in mente quando pensiamo ad un leader riguarda la sua capacità d’influenzare gli altri per guidarli nella giusta direzione. Nondimeno, chi  vuole espandere la propria influenza sugli altri farebbe bene prima a rinforzare la propria immagine di sé.

* Cosa fai per far crescere e rendere più facile lo sviluppo più completo del tuo potenziale?

* Cosa infastidisce, limita o compromette l’espressione completa del tuo potenziale?

Quando non sappiamo cosa succede dentro noi stessi, siamo in una condizione priva di risorse. Non siamo al nostro meglio e perdiamo di vista i nostri punti di riferimento interni. Non sappiamo cosa pensare, cosa fare o come fare a riconquistare una posizione di potere interiore.

La forza e la grazia che permettono la riconquista del proprio potere personale è l’avventura più entusiasmante della leadership femminile. Ed è la più grande ricompensa che ogni donna può dare a se stessa.

Il secondo scenario della leadership femminile onora la natura olistica delle donne.

Scenario nr. 2 Inquadra i fatti senza farti incantare dagli eventi.

Le donne con una grande capacità d’influenza costruiscono i punti di forza della loro leadership sullo spirito di collaborazione, sulla capacità d’inclusione e armonizzazione. Le conseguenze all’interno di un’azienda sono evidenti perché questo approccio crea un ambiente in cui le idee e le intuizioni di ognuno vengono ascoltate e tenute in considerazione per prendere decisioni importanti.

In altre parole, costruiscono un ambiente professionale in cui le persone si sentono valorizzate e si sentono più coinvolte nel far progredire gli obiettivi aziendali.

C’è qualcos’altro che sembra davvero peculiare dello stile di leadership delle donne: le donne pensano in un modo più olistico. Questo vuol dire che quando una donna vede una situazione ha la tendenza ad andare oltre i numeri e i fatti specifici, per fare considerazioni personali ed organizzative.

Il risultato del loro approccio permette l’individuazione di opportunità, rischi e carenze che molto spesso gli altri non riescono a vedere. In questo modo rinforzano il loro vantaggio competitivo.  

Il prossimo scenario è quello che garantisce un legame autentico di empatia tra te (o la tua azienda) e il mondo intorno a te.

Scenario 3. Trasforma i tuoi punti deboli (o quelli della tua azienda) in un vantaggio competitivo che esalta la tua unicità.

Hai mai pensato a cosa rende interessanti o attraenti certe persone e non altre? Spesso non ha nulla a che fare con le apparenze, con l’età o con il talento, ma con la capacità innata di ottenere e mantenere viva l’attenzione dei tuoi clienti. Quindi, non c’è alcun bisogno di cambiare chi sei, ma di far leva su una parte nascosta della tua storia personale e/o professionale.

L’ingresso in questo scenario ti aiuterà a creare un legame più profondo con il tuo uditorio proprio mentre sveli un punto di debolezza che mette in primo piano un affascinante tratto della tua unicità. 

 Scenario 4. Attiva completamente i punti di forza del ciclo che governa le energie femminili.

Questo è il più sottovalutato e perciò, forse il più invisibile tra i 5 scenari della leadership femminile.

Durante il workshop sui “5 scenari” entriamo direttamente nel merito per chiarire perché (cosa e quando ) ogni donna può  attivare le diverse fasi del ciclo che governa le energie femminili.

Scenario nr. 5. Supera ogni sfida aggiungendo valore alle tue prestazioni. 

 Sicurezza o innovazione?

Quando le donne restano esageratamente attaccate ad un pezzo di storia del loro passato, oltre a smettere di credere in un “futuro motivante”, si accorgono anche di non avere più l’energia di una volta. Questa è una delle ragioni principali per cui molte imprenditrici riescono anche ad avere successo, ma non esprimono fino in fondo la loro creatività innata.

Immagina le due ruote anteriori della tua automobile orientate un solo centimetro a destra e le due ruote della parte posteriore, orientate mezzo centimetro a sinistra.

Ora, detto fra noi,   la mancanza di allineamento tra le due parti non riduce solo la velocità del movimento, ma aumenta i consumi, diminuisce la possibilità di controllare la direzione in cui ti stai muovendo, e soprattutto, incide drasticamente sul livello di stress di chi siede alla guida della tua automobile.

  • Hai mai visto un leader che delega ad altri la guida della propria automobile (la tua azienda) e/o che trascura la destinazione del proprio viaggio?
  • Vuoi espandere un nuovo senso di libertà, creatività ed avere più energia disponibile nella tua professione e/o nella tua vita?

In questo quinto scenario armonizzi le due aree della personalità che hanno la maggiore influenza sulla forza per andare avanti. In altre parole, l’ingresso in questo scenario risveglia nuovi livelli d’innovazione nella tua vita e nella tua azienda.

Questo quinto scenario armonizza le due aree principali della tua personalità – come imprenditrice – per essere più produttiva ed espandere la tua capacità d’innovazione.

Bene, questa era solo una rapida panoramica sui “5 scenari della leadership femminile”.

L’obiettivo deliberato di questa giornata formativa è di fornire gli strumenti essenziali per creare un business intorno alla tua vita, invece di creare una vita intorno al tuo business.

Grazie per l’interesse.

A presto

 

Quando: sabato, 27 settembre

Dove: Hotel Sporting Villa Maria

Orari: 9,30 – 17,30

 

 

Per ulteriori informazioni e prenotazioni scrivi a http://www.spiritodiniziativa.com/contatti/

 

Il “Premio impresa Rosa d’Abruzzo” ha stanziato 2.000 euro a copertura del 67% del biglietto d’ingresso al workshop sui “5 scenari della leadership femminile”. Dunque, le prime 10 imprenditrici riceveranno una riduzione di 200 euro sull’ investimento richiesto per partecipare al workshop.

 

Nota bene. Il finanziamento da parte del “Premio impresa Rosa d’Abruzzo” è valido solo per le prime 10 iscritte.