Le grandi sfide spalancano la porta
ad un coinvolgimento più forte e a progressi che arricchiscono la nostra vita.
Ma non tutte le sfide hanno lo stesso impatto. Certe sfide ci fanno sentire pieni di energia,
impegnati e realizzati. Altre travolgono noi stessi e gli altri intorno a noi.

Quando affronti una piccola o grande sfida sii pronto
a riconoscere questa differenza per una soddisfazione più completa
e per conquistare il successo che meriti.

 

Prendi l’iniziativa e sfida ogni crisi. Esplora con me, ed altri protagonisti dei nostri tempi, le strategie che rivelano cosa fare per vincere la forza d’inerzia e disegnare una vita intenzionale.

 

Button Set copia

Dividers V2

 

 

tucci

Ciao sono Maurizio Tucci, grazie per aver visitato questa pagina

Lo spirito d’iniziativa è un muscolo!

Sono sicuro che l’hai notato anche tu. Le persone che si realizzano e/o le persone di successo hanno spirito d’iniziativa. Più mettono in moto il proprio talento, più cresce la loro voglia di fare e più creano opportunità di successo per se stessi e gli altri.

Allo stesso modo quando qualcuno è indeciso o spaventato, indebolisce l’impatto delle proprie prestazioni, riduce le opportunità di successo, e favorisce spirali che, a lungo andare, paralizzano le iniziative che avrebbero trasformato il corso del proprio destino.

 

Lo spirito d’iniziativa attiva il talento.

Si fa presto a parlare di desideri o di obiettivi da realizzare. Senza spirito d’iniziativa anche le migliori intenzioni finiscono per svanire nel nulla. Perfino il talento, il focus e la passione rischiano di andare in letargo se non rivalutiamo l’impatto e la vitalità del nostro spirito d’iniziativa.
La forza del tuo spirito d’iniziativa determina la qualità delle prestazioni che plasmano il tuo destino personale e professionale.

cit

Due parole su Maurizio.

Dal 1996 lavora con professionisti ed imprenditori che amano quello che fanno e vogliono migliorare le loro prestazioni. Il primo contributo che offre ai clienti consiste nel creare una maggiore “libertà di scelta” nelle aree decisive della loro vita. Di solito sono persone molto esigenti. Scopo del leadership coaching: mettere in moto prestazioni che moltiplicano i risultati di persone ed organizzazioni.

Sull’avventura dei pionieri del coaching

Quando ho iniziato ad offrire il mio servizio di coaching professionale erano davvero altri tempi. Mr. Google aveva una manciata di suggerimenti. Se cercavi un Coach professionista eravamo tutti in prima pagina. Quindi, per me e pochi altri, era un’avventura da veri pionieri. Come formatore ero già stato trainer per alcuni colossi bancari, tra gli altri il Monte dei Paschi di Siena. Sono stato anche protagonista del primo progetto italiano di “Comunicazione Forense” per la Scuola Superiore dell’Economia e delle Finanze e per l’Agenzia delle Entrate. Ho progettato e gestito incarichi di docenza per conto di: Teleivest Industries, Lloyd di Londra, Poste Italiane, A.I.F. – Toscana (Associazione Italiana Formatori), Price Waterhouse Coopers, etc. Inoltre, sono stato membro del Comitato Direttivo della Federazione Italiana Coach.

Due parole sull’approccio verticale.

cit2

L’approccio tradizionale al coaching favorisce una dimensione orizzontale. Solitamente i coach affiancano le persone per assisterle nel passaggio dal “dove sono” al “dove vogliono andare”. Nondimeno, i cambiamenti durevoli avvengono quasi sempre quando le persone “contattano e collegano” il proprio talento alle prestazioni che producono risultati esponenziali. Per questa ragione l’approccio verticale è altamente trasformazionale.

Infatti, mentre gli approcci tradizionali si concentrano sulle attività, nell’approccio verticale creiamo uno spazio per l’espressione completa del potenziale.

Questo è il motivo per cui le prestazioni superiori diventano una naturale conseguenza che trasforma sia la situazione di partenza, sia l’espressione più completa del proprio talento.

La Sfida Radicale di “Spirito d’Iniziativa”

Non tutte le sfide si assomigliano. Infatti, c’è una bella differenza tra 1) una sfida che emerge da una situazione specifica e 2) la necessità di affrontare un’area sfidante e 3) le avventure che fronteggi durante una sfida trasformativa.

La nostra sfida/missione: supportare professionisti ed imprese nel superamento di ogni sfida.

1) Situazioni e/o sfide specifiche
Di fronte a specifiche situazioni di difficoltà l’obiettivo è rinforzare le prestazioni che aiutano a superare quei momenti particolari. L’obiettivo è raggiunto quando la situazione è stata trasformata. A quel punto ognuno torna alla propria vita perché quella specifica sfida è stata superata.

2) Aree sfidanti
In questo caso non si tratta di una sfida riferita ad una situazione specifica, ma di una sfida che coinvolge un’intera area professionale o personale. Quindi può essere una sfida che coinvolge la carriera, le relazioni, il business, etc. Oppure lo sviluppo di una maggiore sicurezza, l’organizzazione dei dipendenti o l’affinamento di una capacità (parlare in pubblico, vendita, etc.). In questo caso l’obiettivo è l’acquisizione di strategie performanti affinché le sfide in quell’area siano superate.

3) Sfide trasformative
Questa è la sfida più alta. Imparare ad affrontare questa sfida equivale a “trovare il proprio posto nel mondo”. Non si tratta di superare un momento difficile o di rialzarsi dopo una caduta, ma di generare una trasformazione più ampia nel modo di affrontare la vita e il lavoro. Qui entra in ballo il risveglio delle “forze addormentate” e l’attivazione più completa del proprio potenziale. Quindi è una trasformazione del modo di vivere l’esistenza.

Ognuna di queste sfide richiede un approccio adeguato. Per le sfide che s’incontrano in una situazione specifica (o in un determinato momento) esistono strumenti e tecniche. Per affrontare le sfide in una certa area sono necessarie nuove strategie. Ma per le sfide trasformative andiamo oltre le tecniche e le strategie perché è necessario introdurre un nuovo paradigma che dia un senso al proprio “posto nel mondo”.

Prendi l’iniziativa e sfida ogni crisi.

Button Set copia