Le idee carine vanno e vengono.
Le idee su cui scommettere, invece, sono rare.
Perciò non bisogna perdere tempo e lasciarsele rubare.
Eppure anche le idee con il potenziale più alto di riuscita, finiscono per fare compagnia ai sogni nel cassetto, se nessuno le nota e se nessuno le può apprezzare.
Come puoi favorire il successo di un’idea?
Hai mai avuto una buona idea..
..ma nessuno ha riconosciuto il suo vero potenziale?
Era un centro olistico, un ristorante vegano, un prodotto digitale o cos’altro?
La tua idea ha trovato il suo posto nel mondo? O è rimasta sola soletta a prendere la polvere su uno scaffale?
E’ stata applaudita dai tuoi clienti? I tuoi clienti la ricordano?
Comunque la si voglia rigirare in questa storia ci sono due punti fermi.
- Non puoi scommettere sulla tua idea, se non sai come “venderla”.
- Creare un buon prodotto non basta, se nessuno lo compra.
Hai visto? In sostanza il punto fermo è uno.
Disegnare uno splendido gioiello, progettare una fantastica villa, preparare nei dettagli un menu originale per il tuo ristorante, avviare un studio dentistico solo per bambini e anche essere il miglior consulente serve a poco, se nessuno ti da retta.
In altre parole è facile avere idee potenzialmente buone.
Ma vendere la tua idea? E’ roba tosta.
Vendere un’idea è così difficile perché per vincere la scommessa è necessario far uscire la tua idea dalla mischia di quelli che fanno cose simili alla tua. E la buona notizia è che fortunatamente potrai essere ricordato per la tua idea/soluzione/prodotto.
Quindi la sfida è vendere senza sembrare un venditore di pentole. Ecco come.
Ho collezionato le mie strategie preferite; le stesse che ho usato per aiutare i miei clienti a presentare le loro idee, in modo che anche tu possa avvantaggiartene nelle tue iniziative (e condividerle). Così potrai essere riconosciuto e ricompensato per ciò che stai facendo già bene o potrai perfino fare un piano per scommettere su una tua nuova idea.
Ma l’aspetto più interessante è che potrai vivere della tua idea per il resto della tua vita.
Dunque se hai un’idea su cui vuoi scommettere è una tua responsabilità portarla alla luce e fare in modo che gli altri possano apprezzarla. Vale anche se non hai una newsletter o se non hai già un gruppo di fedeli che ti segue.
Devi essere tu il custode devoto del tuo messaggio.
Crea un punto unico di contatto (tra te e loro)
Sia se la tua idea riguarda un particolare prodotto da vendere ad una speciale fetta di mercato, sia se devi proporti in un colloquio di lavoro, devi comunque distinguerti dagli altri. Quindi in ogni caso la tua idea esce dagli standard ordinari.
Solo a quel punto ti sentirai sicuro e pronto a fare la tua scommessa.
Verifica queste 3 ‘M’ prima di scommettere un euro su UNA tua idea
La questione non va sottovalutata e può essere riassunta così. Affinché il motore della tua idea sia veramente performante deve fare i conti con queste tre M: Mercato, Messaggio e Media.
Restringi la categoria di persone – Non plasmare la tua idea in modo che piaccia a tutti. Sii specifico per creare un prodotto/servizio pensato per un gruppo di persone che ha già bisogno della tua soluzione.
TEST – 3 domande – Le persone a cui è rivolta la tua idea sono motivate a servirsene? Stanno cercando la soluzione? Fanno fatica a trovare la soluzione giusta?
Tutto inizia dal portare la tua idea sotto gli occhi delle persone che la possono apprezzare.
Le idee muoiono di morte precoce e violenta se vengono abbandonate al brivido silenzioso e buio dell’ideicidio invece di vedere la luce in un ambiente in cui possono crescere sane.
Elaborare un’idea non né facile, né difficile.
Se la tua idea è sufficientemente elaborata in modo che gli altri si fermino ad ascoltarla con interesse genuino, sei a buon punto.
La tua idea deve poter andare avanti anche se tu sei timido o se non ami la luce dei riflettori. Ed è un tuo compito dare slancio al tuo messaggio e fare in modo che sia ascoltato.
La vitalità del tuo messaggio è importante specialmente se hai dei collaboratori. Perciò più capisci gli “stili di pensiero” individuali di ogni persona, più riuscirai a far crescere l’impatto della tua idea. Tra un istante potrai comprendere meglio come farlo con l’aiuto di ben sette chiavi di accesso alla mente dei tuoi clienti.
Così puoi vivere della tua idea per il resto della tua vita.
A questo punto ci sono solo tre verbi che puoi tatuare sulla tua pelle:
Perseverare, perseverare, perseverare.
Ecco come vivere bene della tua idea (e trasformarla in un’opportunità carica di significato).
Non basta avere una buona idea. Puoi scommettere sulla tua idea solo se sai come venderla agli altri. Se credi che il tuo messaggio merita di essere ascoltato, hai la responsabilità di farlo uscire dalla tua stanza per farlo conoscere al mondo ed aiutare le persone a prendere l’iniziativa.
Scrivi su un pezzo di carta qual è l’idea su cui vuoi scommettere. Pensi che potrai fare tutto da solo o avrai bisogno di un supporto? I tuoi collaboratori o la tua squadra sanno come vendere la tua idea?
Come puoi intuire anche la tua squadra ha bisogno di credere e soprattutto di scommettere sulla tua idea.
Entra nella mente dei tuoi clienti!
Ecco una promessa ed un augurio che faccio alla tua idea. Investi il tuo tempo e le energie migliori nell’attività più importante per il futuro della tua idea. Se la tua è una grande idea non puoi essere tu a dirlo. Solo i destinatari potranno stabilire il valore reale della tua idea. Come?
Non ti dirò di ascoltare con attenzione chi potrebbe avvantaggiarsi della tua idea perché questo già lo sai. Quello che può fare una grande differenza è sapere cosa ascoltare. Un modo molto efficace consiste nel riconoscere le loro password in modo da comprendere a cosa danno valore.
Rendi magnetica la tua idea con queste password.
- Innovazione
- Passione
- Potere
- Prestigio
- Fiducia
- Mistero
- Allarme
Prestando attenzione al modo in cui le persone rispondono ad un messaggio, sai automaticamente quale password usare per aiutarli ad innamorarsi della tua idea.
Disponi di 7 password per comunicare la tua idea:
- Innovazione – per scatenare la creatività
- Passione – per scaldare i sensi
- Potere – per assumere il comando
- Prestigio – per accrescere il rispetto
- Fiducia – per creare familiarità
- Mistero – per far nascere la curiosità
- Allarme – per generare l’urgenza
Ognuna ti fornisce una chiave per comunicare con gli altri e una mappa sul modo in cui puoi avere più successo nel vendere la tua idea. Queste chiavi ti aiuteranno a comprendere:
- Come garantire tutta la luce necessaria alla tua idea, lasciando affievolire sullo sfondo tutto il rumore che fanno i concorrenti nel tuo settore.
- Come intrigare i tuoi futuri clienti e renderli impazienti di sentire la tua offerta aiutandoli a trovare una soluzione a cui non avevano pensato.
- Come identificare il tuo messaggio trovando un “punto unico di contatto” emozionante capace di far crescere il desiderio di supportare o acquistare la tua idea/prodotto.
Bene, due di queste sette password sono quelle su cui dovrai puntare per scommettere sulla tua idea. La cosa da sapere è che subito dopo che avrai riconosciuto le tue password potrai usarle immediatamente. Non c’è altro da fare. Non importa se ad oggi daresti un zero assoluto alla tua creatività attuale. Devi solo usare la giusta chiave.
Scegli le chiavi giuste per la tua idea
Nel nostro cervello c’è qualcosa di animalesco. Da qualche parte, in un’area remota e primitiva del cervello, è sempre pronto un “fuori programma” che vuole andare in onda.
E’ proprio questo “fuori programma” che facilita le nostre decisioni.
Il risultato è un’azione immediata. Non si tratta necessariamente dell’azione conclusiva, ma di una prima azione che, se sostenuta, genera un effetto domino.
Queste 7 chiavi sono parte integrante del programma “Performer X3M” che è l’unico piano per creare un futuro motivante in cui imprenditori e professionisti scoprono come orchestrare tutte le iniziative che facilitano le decisioni dei loro clienti.
Iniziamo con la chiave dell’innovazione.
Innovazione:
Chiarisci immediatamente che la tua idea non segue una strada già battuta. Non è un percorso comune. Aiutali preparandoli a qualcosa di sconosciuto e nuovo. Quindi introduci un’idea che poterebbe essere descritta come “pionieristica o come “provocatoria” o anche “imperdibile”.
Spunti per usare l’Innovazione.
Innanzitutto, verifica se vogliono davvero qualcosa di innovativo. Potrebbe essere che si aspettano solo una pizza margherita e una birra moretti. In tal caso è meglio saperlo prima.
Se ti esponi con idee “troppo nuove” chi ti ascolta potrebbe restare spiazzato e non essere pronto ad imbarcarsi in un’avventura così avanzata.
Bisogna anche comprendere che a volte le persone non stanno cercando idee creative. Hai voglia a sbattere la tua e la loro testa contro il muro nel tentativo di farli cambiare. E’ molto più semplice ed anche più efficace trovare un altro uditorio.
Inoltre un’idea che viene percepita come inutilmente nuova ti farà perdere tempo e credibilità. Quando, invece, ti dicono che cercano un’idea rivoluzionaria, sei ad un passo dal vendere quell’idea.
Passione:
Se pensi, ad esempio, alla maggior parte delle riunioni, avrai fatto caso che iniziano con una serie di convenevoli prevedibili e superficiali.
Usa la password della Passione per trasmettere entusiasmo ai presenti, invece di fare un’introduzione rigida e/o pomposa. Trasmetti umanità ed autenticità. Riscalda l’uditorio prima di presentare la tua idea.
Se devono valutare la tua idea solo attraverso la lente dei numeri e della logica, sarà abbastanza improbabile che avvertano una connessione emotiva con te.
Spunti per usare la Passione.
Ad esempio, puoi creare una presentazione con immagini che evocano emozioni che creano un pizzico di scompiglio emotivo e in seguito puoi abbinare quelle immagini ad una canzone fresca o ad una musica evocativa.
Potere:
Trova un aspetto dell’idea sui puoi esercitare una leva molto forte. Va bene essere riservati, se questo è il tuo stile, ma bada bene a non essere percepito come evasivo, indeciso o peggio ancora insipido e senza nervo.
Spunti per usare il Potere.
Sviluppa la tua opinione e articola quello che pensi con un punto di vista ben definito. Prendi una posizione riguardo al tema che stai trattando in modo da esporre la tua idea con convinzione.
Prestigio:
Il valore di un’idea è nella sua capacità di risolvere un problema. Usa la password del Prestigio per aiutare il tuo uditorio a visualizzare il modo in cui la tua idea darà loro fama e fortuna.
Spunti per usare il Prestigio.
Ad esempio, se i tuoi clienti vogliono diventare celebri per quello che fanno o vogliono essere riconosciuti come opinionisti del loro settore, puoi enfatizzare il modo in cui la tua idea li aiuterà ad avere una buona visibilità sui media in modo che potranno ottenere riconoscimenti sia personali che professionali.
Cominci a vedere come funzionano queste password? Probabilmente avrai notato anche che alcune ti sembrano più naturali rispetto ad altre. Tieni a mente che è importante fare in modo che anche i tuoi collaboratori possano servirsene in modo che la tua idea trovi un facile accesso ad un maggior numero di persone. Così tutti potranno riconoscere i tratti personali della tua idea (ulteriori indicazioni le troverai più avanti)
Fiducia:
Costruisci la credibilità necessaria alla tua idea fin dal principio. Prendi per mano la tua idea e conducila verso chi ti ascolta in modo che risulti molto familiare. Dunque offri molti punti concreti di riferimento.
Spunti per usare la Fiducia.
Dimostra come altre persone hanno usato un approccio simile – e ne hanno tratto grandi benefici. Presenta dei ‘casi esempio’ relativi alla categoria della tua idea/prodotto.
Ad uno sguardo superficiale la tua idea potrebbe sembrare distante dalla loro situazione attuale o perfino spaventosa, perciò devi dimostrare che non è così distante e che è un approccio collaudato. Anzi, più la tua idea è stata testata, meglio sarà.
Mistero:
Procedi con calma e presenta un’analisi imperturbabile del motivo per cui la tua idea ha senso. Con questa password devi andare al sodo. L’esatto contrario del detto “Vendi lo sfrigolio, non la bistecca”. Quindi, parla prima della bistecca o non funzionerà.
Spunti per usare il Mistero.
Non montare troppo la tua idea/prodotto o rischi di far scappare le persone perché avranno la sensazione che stai esagerando. Evita frasi iperboliche del tipo, “Questa è la più grande idea del secolo!”.
Allarme:
Quando la tua idea/prodotto o servizio offre varie opzioni, per qualcuno sembrerà un invito a nozze che conduce dritto alla scelta più “sicura”.
Tuttavia le idee “sicure” sono noiose. Senza contare che ciò che è noioso, soprattutto nel mercato di oggi, rappresenta un rischio. Le idee noiose richiedono gli stessi investimenti di tempo e soldi necessari per un’idea che risponde a problemi attuali, ma più un’dea è noiosa meno crea movimento in chi la ascolta.
Vendere un’idea innovativa usando la password dell’Allarme sembra contro intuitivo perché la chiave dell’Allarme si basa sul bisogno di sicurezza. Tuttavia in un mercato in continua evoluzione il costo dell’inazione può rivelarsi letale per chi ha una buona idea. Insomma, la noia è rischiosa.
Spunti per usare l’Allarme.
Non concentrarti solo sul lato luminoso dell’idea su cui vuoi scommettere. Concentrati anche sul rovescio della medaglia di una piccola idea.
Che approccio può funzionare meglio per i tuoi collaboratori?
Alcuni tratti specifici della tua personalità determinano il tuo modo di pensare e il tuo approccio naturale alle decisioni. Questo vuol dire che comunichi servendoti di queste password in un modo assolutamente naturale e spontaneo. Vendi regolarmente idee e/o prodotti o, più semplicemente, ti ritrovi ad argomentare facendo leva su alcune delle chiavi che abbiamo appena passato in rassegna.
Come rispondono gli altri alla tua comunicazione? Quali sono le password che usi con successo e quali trascuri sistematicamente? Quali sono le password che usano i tuoi collaboratori o i membri della tua squadra?
Quando tutti i membri della squadra comprendono sia il proprio stile di comunicazione che quello degli altri, la squadra sa meglio come muoversi per vendere la tua idea in modo brillante ed efficace.
Avere un’idea pazzesca non significa nulla, se non puoi venderla.
Prima di scommettere un euro sulla tua idea ricordati di verificare le 3 “M” ( vedi in alto) in modo da prevedere il potenziale performante della tua idea perché prima che la tua idea si trasformi in realtà, le persone dovrebbero notarla e mostrare qualche interesse. E per questa ragione, è necessario conoscere le loro password.
Come ti vedono quando sei al tuo meglio? Quale forma di comunicazione facilita le loro decisioni e li rende più disponibili a credere ed acquistare la tua idea?
Nota. “Performer X 3M” è un programma di 3 giorni per cambiare il proprio futuro (entro i prossimi 90 giorni): dalle pressioni, blocchi e dubbi, alla certezza che la tua idea troverà un posto nel mondo — con l’unico piano che orchestra tutte le iniziative che facilitano le decisioni dei tuoi clienti .
Scopo: Vivere della tua idea/prodotto o servizio per godere serenamente della compagnia delle persone che ami grazie al successo di un’idea che magnetizza un benessere più completo nella tua vita.